La storia
Commercity
La storia
La storia del progetto risale agli inizi degli anni 80, quando un gruppo di imprenditori, tra cui ricordiamo Franco D’Amico, Enrico Reale, Enzo Terradura, Giuliano Camerino e Luciano Mescia lanciarono l’idea di creare un centro commerciale all’ingrosso anche a Roma, con la duplice finalità di consentire ai grossisti di stare al passo con l’imminente evoluzione della distribuzione, che di fatto si sarebbe avuta di li a poco, ed al tempo stesso di snellire il traffico pesante all’interno della città.
Nel 1986 venne costituita l’Italia Centro Ingrosso Spa a cui si deve la realizzazione del Centro, che attualmente viene gestito direttamente dalle aziende unitesi nel 2010 nel Consorzio ICIGEST, il cui consiglio di amministrazione è così formato:
Presidente: Valter Vomiero
Consiglieri: Elio Cheng, Stefano Grossi, Fulvio Nobile, Carlo Young, Marcello Vispi e Giovanni Zappia.
Quando la storia ritorna…
Commercity sorge nelle immediate vicinanze degli antichi magazzini che, nell’antica Roma fornivano la merce agli Emporium.
Nel primo secolo d.c. nella zona dell’attuale Fiumicino, sotto l’imperatore Claudio venne edificato il “Portus Romae”. La realizzazione di questa importantissima infrastruttura significò per la Roma dell’epoca un ulteriore consolidamento del suo ruolo di centro dei traffici internazionali.
Nell’antico contesto urbano di Portus, sorgevano i grandi magazzini e le imponenti strutture del Porto di Roma ed erano collegate direttamente agli Emporium di Roma dal fiume Tevere, allora navigabile e dalla via Portuense, che venne realizzata appositamente per collegare il porto e quindi la zona commerciale con il centro del centro della città.
I nostri orari standard Orari di apertura
9:00 - 18:00
9:00 - 15:00 (settore moda a discrezione)
9:00 - 15:00 (settore moda aperto)
Chiusura straordinaria
Capodanno
Epifania
Pasqua e Lunedì dell'Angelo
Festa dei Lavoratori
Festa della Repubblica
In Aggiornamento
Natale e Santo Stefano